Il Nero di Bagnoli protagonista alla Borsa Mediterranea del Turismo

Il Tartufo Nero di Bagnoli  presente per il secondo anno consecutivo alla Borsa Mediterranea del Turismo. L’  edizione 2024  in corso nella splendida cornice  della Mostra d’Oltremare di Napoli rappresenta una importante vetrina per far conoscere le peculiarità del territorio di Bagnoli Irpino che ha legato  il proprio nome al pregiato tubero conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

All’interno del padiglione della Regione Campania è stato allestito un punto dedicato a sua eccellenza “il Tartufo” di Bagnoli dove, fra le tante iniziative, è stato organizzato un convegno e  proposto ai visitatori un assaggio del nostro pregiato tubero abbinato ai pregiati vini irpini. Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco di Bagnoli Irpino Filippo Nigro, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e Giuseppe Caputo Presidente dell’ Associazione Tartufai Monti Picentini.

“Alla Borsa Mediterranea del Turismo, chiarisce il Sindaco Filippo Nigro, siamo stati ospiti della città del tartufo, assieme al presidente Associazioni Tartufai Monti Picentini, Peppe Caputo. La presentazione del libro “L’ Italia del tartufo” ha registrato la partecipazione di sindaci e rappresentanti regionali dei territori di riferimento. Mi è sembrato opportuno mettere in risalto come nell’ambito del turismo esperienziale, di grande attualità, il turismo enogastronomico ne rappresenta l’esempio più classico. Ed ho messo in evidenza le qualità del tartufo nero di Bagnoli e la sua importanza nell innescare processi di sviluppo a vantaggio di tutto il territorio. Vanno colte le potenzialità di questo settore e valorizzate con impegno. E devo dire che la platea, molto numerosa, ha tributato al nostro tartufo il rispetto che merita. E non ho potuto esimermi, infine, di parlare delle seggiovie in ristrutturazione, riscontrando anche in questo caso grande attenzione ed apprezzamento ricevendo inviti per incontri e convegni di prossima organizzazione”.

”Essere presenti alla Borsa Mediterranea del Turismo rappresenta per Giuseppe Caputo, Presidente dell’Associazione Tartufai Monti Picentini, un’opportunità per promuovere il nostro prodotto principe e anche l’occasione per mostrare al mondo le bellezze naturali e paesaggistiche, storiche e culturali di Bagnoli. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere sui mercati nazionali e internazionali  il tartufo e ottimizzare ogni elemento che possa dare visibilità alle nostre tradizioni. La Borsa Mediterranea del Turismo è un ulteriore tassello che aggiungiamo al percorso di promozione e valorizzazione del Tartufo Nero di Bagnoli che negli anni ci ha visti protagonisti fra le tante iniziative all’expo di Milano del 2015″.

L’auspicio è che le nostre aree interne possano ritagliarsi uno spazio sempre maggiore in questi circuiti virtuosi che privilegiano le aree costiere e i luoghi d’arte più noti. GT