Comunicato stampa 6 giugno 2011

Lunedì 6 giugno tutte le Associazioni dei Tartufai sono state convocate dalla Commissione Agricoltura della Regione Campania per discutere della proposta di modifica alla l.r. 13/2006 ovvero la legge che regolamenta la raccolta e commercializzazione del tartufo nella nostra regione.
La proposta, presentata dall’On. Rosetta D’Amelio, ha come l’obiettivo la costituzione di consorzi di commercializzazione del tartufo e la creazione di una filiera locale che ne consenta la piena valorizzazione.
Ma anche:
– la realizzazione di studi sul tartufo attraverso finanziamenti agli Enti di ricerca;
– la salvaguardia delle tartufaie presenti in Campania attraverso l’utilizzo del fermo biologico;
– il coinvolgimento diretto dei cercatori nelle commissioni provinciali per favorire il controllo del territorio;
– il raccordo delle commissioni provinciali con gli ATC e i Parchi per la riduzione dei danni operati dai cinghiali.
L’Associazione Tartufai Monti Picentini, che da tempo si batte per una giusta attenzione al comparto tartuficolo e alle problematiche della montagna, ritiene che si stia procedendo nella giusta direzione per salvaguardare le aree di produzione e consentire lo sviluppo di una filiera locale attenta alle problematiche economiche dei cercatori.

La proposta nei prossimi giorni sarà portata alla discussione del Consiglio Regionale per l’approvazione.